Ora prodotti in Germania: Giunti elastici Quick Flex per condizioni di esercizio complesse

Werdohl, Germania, gennaio 2021. R+L Hydraulics GmbH amplia il suo portafoglio prodotti integrando presso la propria sede tedesca la produzione dei giunti Quick Flex, finora di manifattura americana firmata Lovejoy, anch’essa azienda del gruppo Timken. La serie Quick Flex è disponibile in un’ampia gamma di design, i giunti elastici sono progettati appositamente per soddisfare i requisiti in condizioni di esercizio difficili, ma allo stesso tempo richiedono una minima manutenzione, inoltre, possono essere montati facilmente e non richiedono alcuna lubrificazione. Essi rappresentano un collegamento affidabile tra motore e riduttore, riduttore e sistema di azionamento, motore e pompa o altre varianti di collegamento all’albero. I giunti Quick Flex sono particolarmente adatti ad applicazioni caratterizzate da condizioni di esercizio ardue e severe, come si verifica ad esempio presso acciaierie ed industrie metallurgiche, nei settori alimentare, della cellulosa e della carta, minerario, petrolifero e petrolchimico.

I progettisti degli impianti e gli operatori ad essi addetti, possono scegliere tra un’ampia gamma di varianti di design e dimensioni, tutte in grado di resistere alle condizioni operative più difficili, inoltre, per le applicazioni del settore alimentare, tutte le tipologie di giunto sono disponibili nelle versioni in acciaio inossidabile. I giunti possono essere costituiti da coperchio monopezzo o in due metà, e sono progettati con un alto livello di lavorazione di precisione per l’adattabilità all’alta velocità e a coppie di serraggio elevate. La struttura consente di assorbire le vibrazioni e gli urti torsionali, prolungando così la vita utile del giunto e dei componenti circostanti. Non c’è contatto tra le componenti metalliche, che di conseguenza non si usurano, e l’unico pezzo di ricambio ed elemento soggetto ad usura risulta essere l’inserto in uretano. Il design unico del giunto Quick Flex permette di ridurre i tempi di fermo, il dispendio e i costi di sostituzione: l’inserto può essere sostituito radialmente senza dover spostare o smontare il sistema di guida e/o di azionamento.

I giunti Quick Flex sono disponibili con dimensioni di alesaggio compresi tra 10 mm e 280 mm, sono progettati per livelli di coppia costanti compresi tra 43 Nm e 188,8 kNm, e picchi di coppia compresi tra 85 Nm e 377,5 kNm, per questo motivo esiste la possibilità di scelta tra differenti versioni di inserto, sulla base delle diverse esigenze di coppia ed intervalli di temperatura (fino a 177° C). I giunti compensano disallineamenti fino a 2 gradi, sono disponibili con distanziatore standard o a doppia estremità per collegare distanze tra alberi comprese tra 25 mm e 3000 mm. Per soddisfare le esigenze dei clienti sono disponibili diverse opzioni di alesaggio: con alesatura metrica o in pollici, chiavetta e viti di bloccaggio (con gioco o interferenza), a boccola, o ad albero scanalato.

Oltre ai giunti Quick Flex, R+L Hydraulics GmbH sviluppa, produce e commercializza un’ampia gamma di componenti per la tecnologia dei fluidi e della trasmissione di potenza, comprese diverse tipologie di giunti e lanterne, serbatoi in alluminio e scambiatori di calore. I prodotti sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni nell'ingegneria meccanica, nella costruzione navale e automobilistica, nella tecnologia energetica e ambientale, nell’industria siderurgica e nella tecnologia offshore, nonché in applicazioni che richiedono impiantistiche speciali.



Link alla brochure tecnica Lovejoy:
www.lovejoy-inc.com/wp-content/uploads/2020/07/E10426-IT-2020.pdf



Informazioni aziendali:
R+L Hydraulics GmbH con sede a Werdohl, in Germania, progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di componenti oleodinamici a marchio Raja nonché giunti a marchio Lovejoy. Dal mese di luglio 2016, l’azienda, specializzata nel campo dell’oleodinamica e della trasmissione di potenza fa parte del gruppo statunitense “The Timken Company” quotata in borsa. Timken sviluppa, realizza e commercializza cuscinetti, riduttori, cinghie e catene industriali. Oltre a R+L Hydraulics, il pacchetto prodotti e servizi Timken include anche i marchi Torsion Control Products, Lovejoy, Groeneveld, Carlisle, ABC Bearings, PT Tech, Cone Drive, Diamond Chain, EDT e Rollon.



Contatto:
R+L HYDRAULICS GmbH
Friedrichstr. 6
58775 Werdohl, Germania
Tel.: +49 (0)2392 509 0
Fax: +49 (0)2392 509 509
E-Mail: info@rl-hydraulics.com
Internet: www.rl-hydraulics.com

Ufficio stampa / PR contact:
TPR International
Christiane Tupac-Yupanqui
PO Box 11 40
D-82133 Olching, Germania
Tel.: +49 (0)8142 44 82 301
E-Mail: c.tupac@tradepressrelations.com
Internet: www.tradepressrelations.com