Giunti rigidi e collari per albero per impianti di lavorazione, confezionamento e movimentazione alimentare

Genova, luglio 2025 – I produttori del settore alimentare e delle bevande affrontano sfide uniche nel garantire precisione, igiene e affidabilità nei propri impianti. I collari per albero e i giunti rigidi Ruland sono progettati e realizzati per soddisfare le esigenze più rigorose degli impianti di lavorazione, confezionamento e movimentazione alimentare, offrendo soluzioni che aumentano l’efficienza e riducono i tempi di fermo macchina.

I giunti rigidi Ruland sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e configurazioni per rispondere alle necessità delle applicazioni di confezionamento alimentare, quali formatori di scatole, cartoner e macchine per il confezionamento form-fill-seal. Questi giunti sono ideali per collegamenti albero-albero e applicazioni servoassistite di precisione, in quanto non introducono disallineamenti, vibrazioni o rumore sui cuscinetti nell’impianto. Presentano alesature rettificate di precisione, viteria antivibrante e, nelle versioni in due pezzi, viteria contrapposta per garantire un accoppiamento superiore, allineamento ottimale e forza di serraggio elevata. Ruland offre giunti rigidi in acciaio inox 303 con viteria dello stesso materiale come standard di magazzino. La viteria brevettata Nypatch con funzione antivibrante previene il grippaggio, assicura una corretta assestatura della vite e consente installazioni ripetute. I giunti rigidi sono disponibili nelle versioni a morsetto monoblocco e a due pezzi, con o senza cava, per alesaggi da 3 mm a 50 mm. Su richiesta sono disponibili dimensioni personalizzate, combinazioni di alesaggi metrici/pollici e versioni in acciaio inox 316.

I collari per albero a morsetto trovano largo impiego negli impianti di lavorazione, confezionamento e movimentazione alimentare per funzioni di guida, distanziamento, arresto, fissaggio e allineamento dei componenti. I produttori di impianti alimentari beneficiano della perpendicolarità rigorosamente controllata tra la superficie frontale e l’alesaggio dei collari per albero di Ruland: lo scostamento complessivo è di soli ≤ 0,05 mm. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa quando le superfici frontali dei collari per albero vengono utilizzate come spalla o per allineare componenti quali cuscinetti o ruote dentate. Tutti i collari per albero Ruland sono lavorati con finitura fine priva di bave, riducendo il rischio di contaminazione metallica dell’impianto e migliorando l’estetica degli impianti alimentari. I collari realizzati in acciaio inox 303 e 316 utilizzano viteria dello stesso materiale per garantire resistenza uniforme alla corrosione e conformità agli standard normativi. I collari in materiale plastico rappresentano un’alternativa economica all’acciaio inossidabile, con prestazioni inferiori; sono forniti con viteria in acciaio inox per garantire la resistenza alla corrosione. Ruland propone inoltre collari per albero in alluminio anodizzato con viteria in acciaio inossidabile per le zone dell’impianto dove non è richiesto l’uso di acciaio inossidabile o plastica. I collari per albero sono disponibili per alesaggi da 3 mm a 150 mm.

I collari per albero e i giunti rigidi Ruland sono conformi alle direttive RoHS3, REACH e quelle relative ai minerali provenienti da zone di conflitto. Sono prodotti con barre provenienti da acciaierie selezionate e lavorati con cura presso lo stabilimento avanzato di Ruland, conformemente a rigorosi controlli e processi proprietari.



Link ai prodotti:
www.ruland.com/shaft-collars.html
www.ruland.com/rigid-couplings.html



Informazioni su Ruland:
Ruland Manufacturing Co., Inc. è stata fondata nel 1937 e produce collari per albero e di regolazione nonché giunti di accoppiamento. L’azienda distribuisce un’ampia gamma di componenti meccanici tra i quali anche giunti cardanici, sistemi di montaggio modulari ed accessori di montaggio. All’indirizzo www.ruland.com si trovano file CAD in formato 3D, specifiche complete dei prodotti ed ulteriori informazioni tecniche. I prodotti di Ruland sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione da parte di Getecno s.r.l.



Distributore italiano:
Getecno s.r.l.
Lungobisagno Istria, 29L-R
16141 Genova
Tel. 010 835 60 16
Fax 010 835 66 55
E-Mail: info@getecno.com
Internet: www.getecno.com

Contatto:
Ruland Manufacturing Co., Inc.
6 Hayes Memorial Drive
Marlborough, MA 01752, USA
Tel. +1 508 485 1000
Fax +1 508 485 9000
E-Mail: marketing@ruland.com
Internet: www.ruland.com

Ufficio stampa / PR contact:
TPR International
Christiane Tupac-Yupanqui
PO Box 11 40
82133 Olching, Germania
Tel. +49 8142 44 82 301
E-Mail: c.tupac@tradepressrelations.com
Internet: www.tradepressrelations.com